Chat Altervista
Molti si sono domandati in questi mesi, per quale motivo fossero scomparse le chat su Altervista, il noto hosting gratuito, che ospita e permette di creare siti web, blog e forum.
A parte chatilsole.altervista.org che portava direttamente qui, quando ancora utilizzavamo chatilsole.it in modalità redirect proprio su Altervista, tante erano le chat IRC che utilizzavano questo decennale servizio free.
Stessa cosa vale per Webnode, Weebly, i nostri ed altrui siti spariti, perchè???
Chat Altervista: Perchè Chiusero Le Chat
Ebbene qui c'è stata la "solita" spinta negativa della chat omonima di questa, quella gestita da personaggi che senza arte, storia e parte, si sono imposti come stalker e promotori di insulti, vigliaccate e pure ricatti in stile mafioso.
Incredibile vero? Eppure la vera chat il sole Altervista non si è fatta di certo intimidire, anche di fronte a situazioni folli riportate qui: Chat Altervista Chiuse
Una follia che mai, in oltre venti anni, ci era capitata non solo a livello di chat, ma proprio umanamente.
Come espresso nell'articolo linkato in alto, una piccola parte di colpa è nostra, avevamo ignorato il cambio di statuto di Altervista che di base, fa guerra a qualunque chat creata sui loro spazi, che non faccia unicamente parte di essa. Come dire; se hai una chat unica e solo questo sito Altervista, ok IRC o altra tipologia di applet per chatroom, ma no tassativo se anche altri siti sono uniti a quel progetto.
Non stiamo a discutere sul giusto/sbagliato della loro politica gestionale, certo un avviso ai vari interessati, prima di chiudere baracca e burattini, sarebbe stato gradito e corretto, ma tant'è che questo è stato, e questo sarà su Altervista.
Diversa invece la nostra posizione su questi elementi che, da perfetti dilettanti disonesti allo sbaraglio, si sono visti chiudere anche i loro "bellissimi" siti
Altervista, xoom e weebly di chat il sole, declinati in mille salse ed un solo saporaccio, dopo aver inviato continue false segnalazioni per danneggiarci.
Adesso che hanno anche loro un dominio, avranno modo di capire quanto sarà meno facile spacciare menzogne, infamare gli altri o avere atteggiamenti mafiosi sconfinanti nel cyberbullismo.
Questa spiegazione era dovuta per non passare per fessi o scorretti, lasciando sempre a questi pessimi individui inventarsi le storie più disparate sul come e il perchè, i loro siti Altervista siano stati chiusi, insinuando pure sia stata scelta loro... a buon intenditore poche parole.
Eppure valutate sempre attentamente oltre le parole scritte, chi offre e come vi viene offerto un servizio. I servizi di chat come questo sono piccoli, una nicchia; webnode, altervista, weebly o altro dominio non da valore o importanza a quanto vi viene proposto, ma le poche persone al loro interno devono spingervi a fare delle valutazioni sul perchè.
Meglio a quel punto le chat generaliste ed appunto libere, che avendo centinaia di utenti sempre connessi, vi eviteranno almeno di subire angherie da chi le "gestisce".
Noi che amiamo questo modo di comunicare, siamo offesi e tristi nel dover scrivere di certe situazioni, di come si possa essere presi di mira con infamia
per aver registrato, legalmente e correttamente un proprio dominio web! Se infatti avessimo fatto chatlanuvola, oggi non saremmo a parlare di tutto
questo.
Speriamo di avervi almeno spiegato perchè sono stati chiusi alcuni di questi siti Altervista, e di come comunque chat il Sole, la vita e i buoni propositi, non si fermino davanti la prima avversità.
A presto, speriamo, in serena e costruttiva compagnia.